20.9.07

che cos'è esattamente il buco nell'ozono?


Il buco dell’ozono

L’ozono è un gas presente nell’atmosfera che forma, a 20-25 km di altezza, uno strato molto importante per la vita sulla terra.

Infatti ci protegge dai raggi ultravioletti che arrivano dal sole e viene anche chiamato scudo di ozono, perché è uno scudo difensivo per gli uomini.

Cos’è l’ozono?

E’ una molecola composta da tre atomi di ossigeno

Ogni anno lo strato di ozono sopra l’Antartide si assottiglia in primavera per poi ricostituirsi in inverno. Purtroppo negli ultimi anni l’utilizzo di alcuni gas, in particolare quelli chiamati cloro fluorocarburi (CFC) ha accelerato il processo di distruzione dello strato di ozono.

I CFC sono utilizzati negli impianti di refrigerazione e nelle bombolette spray e creano un vero e proprio buco nello strato di ozono.

I raggi ultravioletti possono alterare il patrimonio genetico delle specie viventi (uomo e animali) e le conseguenze possono essere gravi anche per la produzione agricola e la pesca.

Le radiazioni ultraviolette possono inoltre provocare tumori maligni della pelle.

Nel 1987 è stato sottoscritto un protocollo, firmato da molti paesi del mondo, che ha messo al bando l’utilizzo e la produzione dei CFC e di tutte le sostanze che danneggiano lo strato di ozono.

Da quando l’immissione dei CFC nell’atmosfera è diminuita il cosiddetto buco dell’ozono si è ridotto.

Nessun commento: