20.9.07

I rischi ambientali per l'uomo e le sue attività

I rischi per l’uomo e per le attività umane

E’ chiaro da quanto abbiamo detto finora che gli uragani, le tempeste, gli incendi e tutte le catastrofi naturali mettono a rischio anche la vita umana.

Ma le conseguenze dell’aumento di temperatura riguardano anche le attività umane.

Cosa si intende per attività umane?

L’agricoltura ad esempio viene gravemente danneggiata dai cambiamenti climatici.

L’aumento della temperatura costringe gli uomini a cambiare tipo di coltivazioni e introdurre specie tipiche di aree più calde. Il problema è che non tutte le coltivazioni si adattano alle nuove condizioni di illuminazione. Perché? La durata del giorno nelle varie parti della terra varia in base alla latitudine, quindi ci sono prodotti di origine tropicale che faticherebbero ad adattarsi se coltivati in zone, come ad esempio la nostra, in cui il giorno è molto breve durante l’inverno.

Il turismo invernale può subire gravi danni dal riscaldamento del clima.

Se manca la neve non si possono utilizzare gli impianti sciistici in montagna (lo scorso inverno l’apertura degli impianti sciistici in Italia è stata ritardata perché non nevicava).

In presenza di uragani e forti temporali le località di mare perderebbero turisti e guadagni.

Inoltre alcuni insetti tipici dei Paesi tropicali si diffondono in aree più settentrionali e portano con sé parassiti e malattie per noi sconosciuti.

Un caso tipico è quello della febbre dengue, trasmessa dalle zanzare provenienti dal sud est asiatico, comparsa negli USA recentemente.

Nessun commento: